Come vestirsi nella stagione invernale

 In Blog

The Winter is Coming” e con l’inverno anche il freddo.  Indipendentemente dalla zona in cui siamo dovremo abituarci a correre in condizioni più estreme.

Il primo pensiero naturalmente sarà  “ma chi me lo fa fare?” , “è freddo” e “si sta meglio davanti al camino”.

Però non dimentichiamoci che la corsa durante la stagione invernale ci dà tanti benefici, come il rafforzamento delle difese immunitarie e aiuta a tenere lontane le malattie di stagione.

Ma come vestirsi per affrontare il freddo? Sicuramente non a cipolla e con indumenti pesanti.

Ci sono tanti capi tecnici sul mercato che non aspettano altro che essere regalati per Natale e , guarda caso saranno tutti in materiale sintetico e aderenti.

La prima cosa da evitare ( al contrario di come molti pensano ) sono i capi in cotone o spugna, che fanno sudare ed assorbono l’umidità, trovandoci così con indumenti bagnati che si raffredderanno molto velocemente. Altro fattore molto importante è indossare abbigliamento attillato e sintetico, visto che i vestiti non aderenti al corpo, inglobano aria che andrà riscaldata e perderà calore molto velocemente.

Ricapitolando dovremo avere un outfit abbastanza leggero, che non ci appesantisca, che ci faccia traspirare e soprattutto che mantenga asciutti.

Partiamo con l’intimo termico che andrà a contatto con la pelle. Maglia a maniche lunghe o corte in base alle esigenze e calzamaglia termica.

In secondo piano troviamo una maglia a manica lunga, morbida e anche eventualmente felpata per i più freddolosi, ma sempre aderente e morbida in modo da facilitare i movimenti.

Per ultimo, passiamo ad un frangivento, che protegge la nostra zona toracica dal  vento e dal freddo. Quest’ultimo dovrà comunque avere delle prese d’aria per evitare l’effetto sauna.

Ora che siete ben coperti, dovrete pensare eventualmente alle vostre estremità, che saranno quelle che si raffredderanno prima, dato che il nostro organismo punterà a proteggere le parti del corpo che hanno più bisogno, concentrando così il sangue verso gli organi principali.

Procuratevi in caso di bisogno quindi un paio di guanti e soprattutto un cappello o una fascia che protegga le orecchie.

Ora che sapete tutto su come affrontare l’inverno siete pronti a partire e quando tornerete fatevi una bella tazza di Tè calda che vi aiuterà a regolarizzare il vostro organismo.

Post recenti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca