Come scegliere le scarpe da running?

 In Blog

“Che scarpa da running mi consigli?”

Questa è una delle domande più frequenti nel mondo del running.

Una semplice domanda per una risposta molto complessa!

Per correre non servono solo le gambe e i piedi, ma per correre bene, senza subire danni è importante calzare un paio di scarpe giuste.

Ogni persona è differente e ogni piede di conseguenza è differente. Perciò ha bisogno di essere supportato dalla scarpa giusta.

Quando corri, la scarpa deve essere l’ultimo dei tuoi pensieri.

Ora passiamo alla scelta della scarpa.

Ogni piede ha una forma diversa, quindi il primo consiglio è sempre di provarle. Detto ciò andiamo a guardare l’appoggio del piede. Neutro, pronatore  o supinatore. Nei negozi specializzati puoi trovare macchinari appositi per lo studio dell’appoggio del piede dinamico, così da poter scegliere la scarpa con l’appoggio migliore al tuo caso.

Altra cosa da tenere conto è se atterri con il tallone o appoggi l’avampiede. Appoggiando con il tallone dovrai scegliere una scarpa ben ammortizzata, mentre se appoggi solo l’avampiede potrai direzionarti su una scarpa più veloce e reattiva.

Il peso è un altro fattore di cui tenere conto. Correndo il peso corporeo scaricato sui tuoi piedi raggiunge 3-4 volte il tuo peso da fermo. Più il peso è maggiore e più dovrà essere importante l’ammortizzazione della scarpa.

Oltre al peso, tieni conto anche dallo stato di allenamento in cui ti trovi. Se sei ben allenato e corri ad una velocità abbastanza sostenuta puoi permetterti di passare a scarpe più reattive e leggere.

Naturalmente ,affidarsi ad esperti del settore che ti aiutino a scegliere la scarpa più adatta al tuo tipo di corsa, è sempre consigliato.

Ora che sei un esperto nella scelta della scarpa non ti resta che acquistarne una ed iniziare a correre.

Post recenti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca