Come difendersi dal caldo durante la corsa

 In Blog

Durante l’estate sempre più persone iniziano a correre, vuoi le giornate più lunghe, il sole , e magari la voglia di mettersi in forma per la prova costume o semplicemente per prendersi qualche ora di svago.

Ma oltre alla fatica che alcuni proveranno nei primi giorni di corsa c’è anche un altro ostacolo di cui tenere conto, il CALDO.

Il sole e l’afa possono rendere un allenamento o una corsa in spiaggia una vera tortura.

Seguendo alcuni piccoli e semplici consigli , potrai trovare un gran giovamento anche se non risolveranno del tutto problema.

Il primo consiglio è quello di scegliere l’ora adeguata. Quindi evita le ore centrali della giornata e magari prediligi ore più fresche come l’alba o la sera al calar del sole.

Non indossare capi in cotone o spugna che trattengono il sudore, invece scegli indumenti più tecnici, morbidi e leggeri,  che facciano traspirare la pelle. Inoltre cerca di coprirti il meno possibile, utilizzando shorts, top e canotte molto leggere.

Naturalmente, prima di partire per una corsa, idratati molto bene, assumi almeno ½ litro d’acqua nell’ora precedente l’allenamento e fatti una bella doccia fredda per idratare completamente il tuo corpo. Lascia pure i capelli bagnati che proteggeranno la testa dal sole.

Quando esci per l’allenamento poi, cerca sempre le zone d’ombra, magari in prossimità di boscaglia o nei parchi ed evita l’asfalto che durante la giornata diventa una vera e propria graticola.

Quando corri è fondamentale ascoltare gli allarmi che ti dà il tuo corpo e correre con il caldo è molto più faticoso. Se vedi che vai troppo in affaticamento rallenta il ritmo e cerca una fontanella per idratarti e bagnarti la testa.

Ultimo consiglio, sfrutta le giornate di maltempo dove la temperatura è meno calda e puoi goderti un po’ d’aria fresca.

Ora non ti resta che prepararti ed andare a correre.

Post recenti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca